Patente C e C1

Scania_R-Serie_packshots_NEU
Requisiti minimi necessari
  • Età minima Anni 16
  • Essere residente in Italia
Come si consegue
La patente C abilita alla guida dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio, per il trasporto professionale è richiesta anche la CQC merci. Abilita alla guida anche delle macchine operatrici eccezionali.

Dal 19 gennaio 2013 è possibile conseguire la patente C1 per condurre autoveicoli per trasporto cose con massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.

Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B e sostenere un esame teorico a quiz ed un esame pratico su veicolo specifico.

Età minima

A 18 anni si può conseguire la patente C1, a 21 anni la patente C, a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria.

Età massima

Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni chi ha la patente C1, C1E e C deve rinnovarla ogni 2 anni presso la CML, chi ha la patente CE, se vuole continuare a guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t, può farlo fino a 68 anni, rinnovando  la patente ogni anno presso la CML. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.